Reset Password

  • ItalianEnglish
Guests
Adulti
13 anni o più
0
Figli
Da 2 a 12 anni
0
Neonati
Sotto a 2 anni
0
Chiudi
Ricerca Avanzata
Guests
Adulti
13 anni o più
0
Figli
Da 2 a 12 anni
0
Neonati
Sotto a 2 anni
0
Chiudi
Risultati della ricerca
Luglio 28, 2021

Recanati: eventi di Agosto 2021

Moltissime le attrazioni e le suggestioni che puoi incontrare nella tua visita a Recanati nel mese di Agosto

Quali? Vediamolo insieme.

MUM – Museo della Musica

Inaugurato lo scorso 29 Giugno, è il nuovo nato tra i musei di Recanati.

Il MUM, Museo della Musica di Recanati, nasce per valorizzare l’identità musicale di un territorio che da anni è ben inserito nell’industria musicale e che ha fatto la storia di ieri e di oggi della musica e del suono in Italia e nel mondo.

Attiguo al Teatro Persiani e al Museo Beniamino Gigli, il museo nasce grazie alla collaborazione tra il Comune di Recanati e la Regione Marche, e la sua realizzazione è stata resa possibile grazie ai Fondi Europei e all’Art Bonus a cui hanno aderito le aziende recanatesi partner del progetto.

Determinante per il contributo di aziende storiche nel panorama musicale italiano come FbtFatarCastagnariEko e Gruppo Pigini. Il museo è dedicato proprio a loro e ai pezzi che negli anni sono diventate vere e proprie icone per i professionisti della musica e non solo. Generazioni di musicisti italiani e internazionali hanno avuto modo di suonare con gli strumenti esposti nel museo e di apprezzare il lavoro degli artigiani e della produzione made in Recanati.  

Lo spazio, dall’architettura molto ben curata e moderna, presenta dispositivi touch screen per la comprensione del background tecnico necessario per la produzione degli strumenti, per la timeline della storia di ogni azienda e per consultare materiale audio e video di archivio.

Un percorso di visita con pareti sinuose tipiche della cassa armonica di uno strumento e ambientazioni sonore e scenografiche in grado di catturare l’attenzione attraverso video, postazioni di ascolto e consultazione e “materiale tecnico didattico”.

Molto interessante un ampio spazio dedicato ai laboratori didattici e all’ascolto musicale, posto all’ultimo piano del palazzo che accoglie il Museo con un’innovativa sala di ascolto. Da non perdere!

Orari di apertura e biglietti

Aperto tutti i giorni con orario 10-13 e 15-19

Biglietti

Biglietto unico Recanati Musei – orari e visite

EVENTI AGOSTO2021

Un ricco cartellone di eventi e di manifestazioni nel suggestivo palcoscenico delle sue piazze e dei suoi cortili storici.

GIGLI OPERA FESTIVAL GOF

Altro grande appuntamento è per il 4 agosto in piazza Giacomo Leopardi con l’apertura della XII edizione del Gigli Opera Festival diretta da Riccardo Serenelli e dedicata ai “100 anni di Tenori” con il Gran Galà “Gigli e i 4 tenori del XX secolo” con quattro tenori e la voce narrante di Luca Violini che tra le arie d’Opera racconterà aneddoti e i successi mondiali dei grandi tenori del XX° secolo. Nel corso della giornata verrà consegnato il Premio Gigli Opera Festival.

Il Gigli Opera Festival prosegue l’11 agosto in Piazza Giacomo Leopardi con “Cantango”: il celebre tenore Fabio Armiliato presenterà un omaggio musicale per i 100 anni di Caruso e Piazzolla. “La Traviata” concluderà gli appuntamenti del GOF il 18 agosto in Piazza Giacomo Leopardi, a cento anni dal debutto di Beniamino Gigli nella Traviata al Metropolitan di New York. Tra gli eventi collaterali sono in programma laboratori didattici e letture animate per i bambini e la mostra “Un cammino lungo un secolo” dal grammofono al web.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria – Teatro Persiani: 071- 7579445

“Poeti sul Colle” a cura del CNSL e Centro Mondiale Poesia

Uno degli appuntamenti più intensi e suggestivi dell’estate recanatese.

Sabato 7 agosto alle ore 21.00 il critico letterario Arnaldo Colasanti presenterà sul Colle dell’Infinito, l’Antologia “BRACI” pubblicata dalla Bompiani.

Accanto a Colasanti interverranno e leggeranno i loro testi i tre poeti presenti nell’Antologia: Umberto Piersanti, Gian Mario Villalta e Maria Borio.

“BRACI” è un’antologia della poesia italiana degli ultimi 50 anni che comprende generazioni diverse: si va dai poeti nati intorno agli anni 40, ad autori sui 30 anni.

Si tratta dunque di una iniziativa estremamente importante per comprendere l’attuale stato della Poesia nel nostro Paese.

La serata sarà avvolta dall’aura della musica del violino di Ernesto Quintero della Civica Scuola di Musica Beniamino Gigli. Presenta la serata Tiziana Bonifazi.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria allo 071/7570604 (in orario 10.00 – 13.00).

Ingresso dal Centro Mondiale della Poesia (ex Convento di S. Stefano) in Piazzale Franco Foschi (già Pz.le S. Stefano).

Armonie della sera: festival di musica da camera

Martedì 3 agosto alle ore 21.15 sull’Orto del Colle dell’Infinito a Recanati recital/concerto di “Armonie della Sera” con Marco Sollini e Salvatore Barbatano al pianoforte e Francesco Castigliano voce recitante.

Ingresso dal Centro Mondiale della Poesia (ex Convento di S. Stefano) in Piazzale Franco Foschi (già Pz.le S. Stefano).

Costo del biglietto: 12 euro

Agosto con gli eventi della Pro-loco

Quattro appuntamenti organizzati dalla Pro Loco di Recanati per la gioia di grandi e piccini.

Si parte il 5 agosto con l’edizione leopardiana de “la corrida” dove a misurarsi sul palco di piazza Giacomo Leopardi saranno cantanti, ballerini, barzellettieri e quanto altro pronti a subire il duro giudizio del pubblico armato di tamburi fischi e sirene.

Si prosegue il 19 agosto con la musica di un tempo e saranno i mitici New Trolls ad esibirsi con il loro classico repertorio, da “Quella carezza della sera” a “Una miniera” per arrivare a “Signore, io sono Irish”.

Per la gioia di bambini pagliacci e acrobati il 23 agosto sarà la volta del Circo Takimiri.

La programmazione della Pro Loco, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, si concluderà il 26 agosto con un tributo ad Adriano Celentano: l’omaggio al molleggiato sarà presentato da “Lui e gli amici del Re”.

Tutti gli spettacoli si tengono in piazza Leopardi e sono ad ingresso gratuito. Inizio ore 21,30.

Categoria: visita le marche
Condividi